La Tennis Academy Avellino sempre più su nel Tpra

Sale ancora in classifica la Tennis Academy Avellino nel Tpra, il circuito dei tennisti amatoriali della federtennis strutturato come i circuiti ATP o WTA dei professionisti. Il circolo avellinese prosegue il suo particolare feeling con il circuito. Tra il 2017 ed i primi cinque mesi del 2018 sono stati organizzati ben 39 tornei. Tutti gli iscritti dell’Academy hanno portato il club al primo posto in Campania e soprattutto all’attuale quinto posto assoluto nazionale nella Race of Club alle spalle del Kalta Club Palermo, dell’Angiulli di Bari, del Tc Montestella di Milano, tra i pionieri del Tpra, e del Sunshine di Marsala.

Anche nelle classifiche individuali, il circolo avellinese piazza i suoi big. Massimo Roca, numero 22 della classifica assoluta, è quarto sia in quella limit 65 che nella classifica riservata alle Sfide. Altri due fighter sono tra i primi 100: Nando Pizza (#51) e Filippo Galoppi (#78). Al top anche il ranking di doppio con tre tennisti nei primi trenta: Galoppi (#23), Roca (#24) e Battista (#30). Francesco Ruggiero è invece 18-esimo nella graduatoria dei nuovi iscritti.

Il circuito è riservato ai non agonisti o a gli agonisti con classifica non superiore a 4.4 (nel singolo) ed a 4.2 (nel doppio). Le formule di punteggio sono ridotte: tra quelle previste dal regolamento le più usate sono quelle del long set a nove o la nuova Tpra NextGen (set a quattro e tie break al posto del terzo set). E’ possibile iscriversi semplicemente sottoscrivendo una tessera annuale non agonistica della Federazione Italiana Tennis al costo di 15 euro. All’Academy il Tpra è sempre di casa: domenica è in programma, in perfetto stile ATP, la finale del Madrid Grand Prix: 2000 punti al vincitore.