Cap e Coppa delle province: i primi passi dei tennisti irpini

E’ uno degli appuntamenti fissi del calendario tennistico di inizio anno. La Coppa delle Province rappresenta, come sempre, una tappa di crescita per i più piccoli che si avvicinano alla competizione, ma anche un momento di confronto e convergenza dei circoli dello stesso territorio. Confermata la formula tradizionale al meglio dei nove incontri: due singolari under 11 (maschile e femminile) due singolari under 10, due singolari under 9, due doppi under 11 ed un doppio misto under 10. La rappresentativa irpina si è presentata al completo ai primi due appuntamenti dello scorso weekend. Tutti partecipi i principali circoli: l’Avellino Tennis Academy, La Tartaruga di Ariano Irpino, il Country Sport Avellino e i due circoli mercoglianesi, lo Sporting Tennis Team di ed il Tc Mercogliano ed i maestri Picardi (capitano), Mascolini (vice), Vecchiarelli, Niespolo e Nazzaro.  Il delegato provinciale Angelo Imbimbo non ha voluto far mancare la propria vicinanza al gruppo irpino che ha sfoggiato per l’occasione un’apposita divisa.

 

PRIMI MATCH – Le baby racchette irpine hanno affrontato sabato a Grumo Nevano i pari età della formazione di Napoli a Grumo Nevano. Domenica si è replicato a Caserta. Nulla da fare contro la favorita formazione napoletana: 7-2 il punteggio finale ma che ha messo, peraltro, in evidenza una buona combattività dei baby avellinesi. Il punteggio sarebbe potuto essere anche meno severo: in uno dei singolari femminili Mariella Siervo si è arresa solo al tie-break del terzo set dopo aver avuto a disposizione ben cinque match point. Discorso differente domenica a Caserta. Qui la compagine avellinese si è arresa di misura portando a casa quattro incontri su nove. Rammarico per il doppio misto under 10 dove Francesco Salvo, Giada Casale sono usciti sconfitti di misura con un doppio 7/6.

 

PAROLA DI CAPITANO – Il capitano della rappresentativa irpina, il tecnico nazionale Vincenzo Picardi, sottolinea la valenza dell’appuntamento: “C’è stato grande coinvolgimento di maestri e genitori. La Coppa delle Province resta una coppa promozionale, di propaganda, nella quale si cominciano a creare le basi per approcciarsi al clima partita, per imparare a stare in campo ed giocare il doppio. E’ stata un’esperienza di grande formazione in cui i ragazzi hanno potuto sperimentare condizioni differenti rispetto a quelle in cui si allenano quotidianamente: vento, temperatura e superficie diversa dalla nostra condizione indoor che ci permette di avere grande continuità di lavoro per tutto l’anno, ma che ai più piccoli qualcosa toglie in termini di attitudine a condizioni diverse. La Coppa delle Province non è altro che una delle iniziative che rientrano nelle attività del CAP, Centro di Aggregazione Provinciale di Avellino, un sistema Fit su base provinciale. Il nostro è un progetto a lungo scadenza in cui monitoriamo la crescita di tutti i più promettenti under 11 dei nostri circoli e che porterà i suoi frutti nei prossimi anni.

 

PROSSIMI IMPEGNI – Prossimi appuntamenti saranno casalinghi. Sabato il confronto con Benevento. In quello successivo il match conclusivo con la rappresentativa della provincia di Salerno. Avellino si è presentata con la squadra al completo. Coppa delle Province 2017. Prima giornata: Napoli-Avellino 7 / 2. Sconfitta della rappresentativa irpina ma, al di là del punteggio, c’è da dire che gli avellinesi hanno ben figurato e lottato con tanta grinta e solo per sfortuna Mariella Siervo ha perso un match al tie-break e che poteva fare suo anche in due set. Nessun rammarico Napoli è tra le compagini più forti a livello nazionale, si può guardare avanti con ottimismo…domani già c’è Caserta-Avellino. Doppio sfida nel weekend appena trascorso.