Benvenuti allo Junior Club Italia

Michelangelo Dell’Edera, direttore dell’ISF Roberto Lombardi ha incontrato ieri nella sede del Comitato campano dirigenti e fiduciari della Campania per illustrare e promuovere il Progetto Sistema Italia, noto anche come Junior Club Italia, per il quadriennio 2016-2020.

Oltre al presidente del comitato regionale campano Giovanni Improta ed al dirigente federale Mimmo Carnuccio, erano presenti all’incontro i vice presidenti, i delegati provinciali, i fiduciari regionali e provinciali della Campania. Tra di essi anche il maestro Vincenzo Picardi fiduciario per la provincia di Avellino.

E’ stata un’occasione importante per migliorare ulteriormente le sinergie tra dirigenti e fiduciari che operano su vari livelli sul territorio regionale.

Il Progetto Sistema Italia rappresenta il fiore all’occhiello dell’attività tecnica e organizzativa della Federtennis. Nata nel 2015, la nuova strategia della Federazione punta alla crescita dei giovani, coinvolge il Settore Tecnico e l’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”. Dalla creazione alla base di un ambiente favorevole alla crescita dei giovani agonisti alla valorizzazione del Centro Tecnico di Tirrenia. Una struttura piramidale che comprende Centri Tecnici Permanenti e il settore Over 18.

Tre i punti illustrati dai tecnici nazionali. In primis le Scuole Tennis: riconoscimento, attivazione nuove scuole tennis, progetti federali tra cui l’attività promozionale a squadre, Racchette di classe, Fit Junior Program, Internazionali di Minitennis e 3° Simposio internazionale. Nel secondo punto il CAP Under 11, con le basi illustrative sul funzionamento, sul ruolo di fiduciario ISF, gli obiettivi formativi, i Centri Estivi Fit, le procedure. Particolare attenzione è stata data anche all’Attività tecnica regionale con i raduni di Coppa d’Inverno e la Coppa Belardinelli, con gli obiettivi da raggiungere e le modalità operative.